Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – LESS IS MORE? LA DE-ESCALATION RADIOTERAPICA NEL TUMORE DELLA MAMMELLA TRA PRESENTE E FUTURO – 19 Settembre 2025

Settembre 19 @ 2:30 pm 6:00 pm


LESS IS MORE? LA DE-ESCALATION RADIOTERAPICA NEL TUMORE DELLA MAMMELLA TRA PRESENTE E FUTURO

Webinar ECM

Descrizione del Corso:

Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2025

La de-escalation della radioterapia nel trattamento della neoplasia della mammella rappresenta un tema di crescente interesse nella gestione oncologica moderna, poiché mira a ridurre l’intensità del trattamento senza compromettere l’efficacia terapeutica. Il concetto di de-escalation si basa sull’idea che, per alcune pazienti, sia possibile omettere o ridurre la durata o i volumi della radioterapia senza aumentare il rischio di recidiva o ridurre i tassi di sopravvivenza. Studi come il FAST-Forward hanno dimostrato che l’ultra-ipofrazionamento è sicuro ed efficace per molte pazienti con tumori mammari in stadio iniziale, mentre lo studio PRIME II ha esaminato l’omissione della radioterapia in pazienti anziane (>65 anni) con tumori precoci, lo studio NSABP B51 i cui dati preliminari sono stati recentemente presentati suggeriscono che l’irradiazione profilattica (RNI) dopo chemioterapia neoadiuvante potrebbe essere omessa mentre le più recenti metanalisi confermano l’importanza della radioterapia nel ridurre il rischio di recidiva locale e nel migliore la sopravvivenza. Crediamo che l’analisi critica degli studi pubblicati e la conoscenza degli studi in corso (vedi EUROPA trial) siano necessari per una migliore strategia decisionale.

Visualizza Programma

Iscrizione al Webinar

Per iscriversi ai Webinar è necessario:

Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2025. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.

Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.