Da sempre AIRO promuove la collaborazione multidisciplinare, l’accesso equo a trattamenti innovativi e personalizzati, e l’adozione delle migliori pratiche cliniche.
Crediamo fermamente che la prevenzione e la tempestività nella diagnosi siano strumenti potentissimi nella lotta contro i tumori.
Anche quest’anno AIRO patrocina la Make Sense Campaign , una campagna europea promossa dalla European Head and Neck Society (EHNS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento multidisciplinare dei tumori testa-collo.
L’iniziativa si svolgerà dal 15 al 20 settembre 2025, con accesso gratuito a visite e altre attività.
In Italia la campagna adotta lo slogan “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”, un messaggio chiaro: se un sintomo persiste o dura oltre tre settimane è fondamentale rivolgersi temperstivamente ai medici. Questo semplice principio “1×3” può fare la differenza favorendolo screening precoce e l’accesso a cure integrate.
La campagna prevede iniziative in tutta Europa per informare cittadini e pazienti, promuovere corretti stili di vita e sostenere la ricerca clinica.
Scopri di più sulla campagna e sugli eventi collegati: https://www.makesensecampaign.eu