Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – RADIOLIGAND THERAPY (RTL): PRESENTE E FUTURO – 12 Dicembre 2025

Dicembre 12 @ 2:30 pm 4:30 pm

RADIOLIGAND THERAPY (RTL): PRESENTE E FUTURO

Webinar ECM

Descrizione del Corso:

Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2025

La RadioLigand Therapy è considerata una delle nuove frontiere nel trattamento delle neoplasie e rappresenta uno degli esempi più innovativi e promettenti di medicina di precisione. La RadioLigand Therapy impiega radiofarmaci diretti verso specifici bersagli cellulari. Questi radiofarmaci hanno la capacità di rilasciare radiazioni a scopo terapeutico direttamente alle cellule tumorali su cui si fissano. La terapia ha, quindi, un grado di selettività superiore alle altre terapie sistemiche oncologiche e il profilo di sicurezza e la tollerabilità sono favorevoli poiché il radiofarmaco si lega quasi esclusivamente alle cellule malate e le radiazioni hanno effetto su aree molto circoscritte. Questo metodo è, inoltre, in grado di combinare diagnosi e trattamento, utilizzando le diverse capacità dei radioisotopi coinvolti. In taluni casi essa si esplicita tramite un imaging che consente di visualizzare le sedi di malattia e, in altri, di irradiare specificatamente le cellule bersaglio.

Nell’ambito del trattamento dei tumori neuroendocrini la sua efficacia e il suo impiego sono riconosciuti ed affermati. Da pochi mesi è possibile il suo utilizzo nel carcinoma prostatico, ma, nei prossimi anni, questa terapia sarà verosimilmente disponibile anche per tumori solidi di differente origine. L’obiettivo formativo del corso è quello di conoscere le possibilità di imaging molecolare e gli ultimi sviluppi della RadioLigand Therapy.

Visualizza Programma

Iscrizione al Webinar

Per iscriversi ai Webinar è necessario:

Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2025. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.

Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). 
Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.