WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – METASTASI CEREBRALI: FOCUS SU GESTIONE MULTIDISCIPLINARE (SRT PRE- VS POST-OPERATORIA; REIRRADIAZIONE DI SEDE GIÀ IRRADIATA) E SULLE RIPETIZIONI ENCEFALICHE DA NEOPLASIE PRIMITIVE GINECOLOGICHE E GASTROENTERICHE – 23 Gennaio 2026
Gennaio 23 @ 2:30 pm – 5:30 pm


WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – METASTASI CEREBRALI: FOCUS SU GESTIONE MULTIDISCIPLINARE (SRT PRE- VS POST-OPERATORIA; REIRRADIAZIONE DI SEDE GIÀ IRRADIATA) E SULLE RIPETIZIONI ENCEFALICHE DA NEOPLASIE PRIMITIVE GINECOLOGICHE E GASTROENTERICHE
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2026
Il trattamento delle metastasi cerebrali vede la radiochirurgia come l’attore principale dello scenario terapeutico.
Il suo ruolo, oltre a strategia terapeutica esclusiva per lesioni encefaliche intatte, si è affermato anche in scenari perioperatori a cui sarà dedicata la prima sessione del webinar.
Una volta eseguito il trattamento stereotassico, la diagnosi differenziale tra ripresa di malattia e radionecrosi resta un punto cruciale: nella seconda sessione del webinar si parlerà delle tecniche di imaging avanzato che possiamo utilizzare nella pratica clinica.
Nei casi di ripresa di malattia, la radioterapia stereotassica può essere modernamente proposta come trattamento di reirradiazione. Su questo argomento si è focalizzata una iniziativa del gruppo di studio NeuroOncologico AIRO che verrà illustrata nella terza sessione del webinar.
Infine, in un’era in cui il trattamento sistemico varia in modo drastico a seconda della biologia molecolare della malattia, è giunto il momento di non considerare le metastasi cerebrali un’unica entità nosologica ma differenziarle a seconda del tumore primitivo che le ha originate e della sua biologia. Nella quarta sessione del webinar, parleremo di metastasi cerebrali originatesi da neoplasie che raramente danno disseminazione intracranica: tumori del distretto gastroenterico e tumori ginecologici.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2026. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.
Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti).
Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.