LA TECNICA IBRIDA NELLA RADIOTERAPIA INTERVENTISTICA (BRACHITERAPIA) A GUIDA DI IMMAGINI DI RISONANZA PER IL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA LOCALMENTE AVANZATO DELLA CERVICE UTERINA: STATO DELL’ARTE E PROBLEMATICHE DI RADIOPROTEZIONE
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2023
Il corso ha l’obiettivo di descrivere lo stato dell’arte nel trattamento del carcinoma della cervice uterina localmente avanzato, con particolare attenzione rivolta all’evoluzione tecnologica del trattamento di RT interventistica (IRT).
In particolare, la RT interventistica offre la possibilità di adattare e di conformare la dose all’anatomia di ogni singola paziente ad ogni singola frazione, tenendo conto della riduzione del tumore ottenuta dalla precedente radiochemioterapia e della vicinanza degli OAR.
Le immagini di RM ottenute ad ogni singola frazione, unitamente all’implementazione della tecnica interstiziale al fianco di quella endocavitaria, con l’uso di applicatori di ultima generazione, consentono di garantire una adeguata copertura del target, anche per neoplasie di più grandi dimensioni (>30 cm3) o con morfologia irregolare, e quindi di conseguenza un migliore controllo locale di malattia.
L’analisi radiomica dell’imaging di RM offre oggi anche delle potenzialità molto promettenti in termini di modelli predittivi.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2023. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.