REIRRADIAZIONE DEI TUMORI DEL DISTRETTO TESTA-COLLO
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022
Nei pazienti affetti da carcinoma squamocellulare del distretto testa-collo la recidiva locale o loco-regionale costituisce la tipologia predominante di fallimento terapeutico. Solitamente, la malattia si ripresenta entro i primi anni dalla fine del trattamento primario, configurando una prognosi severa. Pertanto, in presenza di una recidiva locale/loco-regionale di malattia, l’obiettivo fondamentale del team multidisciplinare è quello di orientare la scelta terapeutica bilanciando accuratamente le reali possibilità di controllo di malattia e l’eventuale impatto sulla qualità di vita legato al trattamento stesso. Il trattamento al momento della ricaduta rimane una sfida. Sono diverse le armi terapeutiche a nostra disposizione: la chirurgia, la reirradiazione, le terapie sistemiche. Un corretto iter diagnostico e terapeutico è fondamentale per definire:
– fattibilità di un approccio chirurgico
– indicazioni alla reirradiazione
– dose e volumi di trattamento radioterapico
– indicazioni all’integrazione della terapia sistemica
Questo corso di aggiornamento ha l’obiettivo di rivedere le indicazioni in particolare per quando concerne la reirradiazione.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2022. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.