TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELL’ADENOCARCINOMA DELLA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022
Il carcinoma della giunzione esofago-gastrica insieme al carcinoma esofageo, è l’ottavo tumore per incidenza su scala mondiale. Si tratta per il 90% di adenocarcinomi che insorgono prevalentemente su esofago di Barrett. Questo tipo istologico, sia nella sua localizzazione esofagea che della giunzione esofago-gastrica ha visto nelle ultime decadi un aumento di incidenza. La complessità anatomica della giunzione esofago-gastrica come sede di confine tra esofago e stomaco e tra addome e torace rende talvolta difficile una corretta sotto classificazione della sede del tumore e questo, insieme al fatto che tali differenze topografiche non sempre vengono considerate negli studi clinici, rende l’approccio terapeutico a questa malattia spesso poco standardizzato.
Il corso affronta la tematica della gestione multidisciplinare dell’adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica, ponendo l’attenzione sulle principali evidenze scientifiche che consentiranno di rispondere al dilemma della scelta dell’approccio terapeutico migliore per questi pazienti. Tale gestione multidisciplinare permetterà la migliore sinergia di tutti i trattamenti disponibili allo scopo di offrire al paziente affetto da queste neoplasie il miglior successo terapeutico possibile.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2022. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.