I S C R I Z I O N I C H I U S E
RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI CENTRI PARTECIPANTI
Descrizione del Corso:
Il corso è gratuito per i Soci AIRO in regola con la quota associativa 2021.
La radioterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento dei tumori del rinofaringe; viene utilizzata con intento di guarigione in tutti gli stadi di malattia non metastatica. La peculiare sede anatomica del distretto con vicinanza di numerosi di organi a rischio, la complessità e la dimensione dei volumi di trattamento, l’avanzamento delle tecniche di pianificazione, il rischio di sequele tardive severe che compromettono la qualità di vita nei pazienti guariti rendono il contouring di queste neoplasie un banco di prova allo stesso tempo impegnativo e stimolante per il radioterapista oncologo.
Questo corso teorico pratico prevede una parte di lezioni di aggiornamento condotte da esperti del settore sulle procedure diagnostiche e terapeutiche nel management delle neoplasie del rinofaringe, sulle sedi più frequenti di ricaduta loco-regionale e una fase pratica di definizione dei volumi bersaglio tumorali su caso clinico, con l’obiettivo di fornire linee guida di contouring che aiutino i partecipanti a migliorare le loro abilità in questo ambito.
Visualizza Programma
Scheda Iscrizione (L’iscrizione è gratuita con numero di posti limitato a 15 centri: nello stesso centro potranno partecipare alla fase di contouring e alla didattica online un numero massimo di 5 partecipanti. Il Corso è riservato esclusivamente ai Soci AIRO. Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine cronologico di ricezione. Le iscrizioni devono pervenire entro il 01-10-2021 ai contatti indicati nella scheda)
Dopo l’iscrizione i partecipanti riceveranno comunicazione circa le modalità di registrazione alla piattaforma FAD per ottenere i crediti ECM.
Programma
FASE DI CONTOURING Pre-MEETING (4 ottobre – 26 ottobre):
ai centri iscritti verranno inviata documentazione (note cliniche, imaging radiologico, esami strumentali, TAC di centratura) riguardante un caso clinico di un paziente affetto da tumore del rinofaringe. Verrà richiesta la contornazione dei volumi target e di alcuni organi a rischio, da inviare alla segreteria scientifica entro il 26/10/21.
PRIMO INCONTRO (29 ottobre 2021 9.00 – 12.00)
FASE DI CONTOURING Post-MEETING (29 ottobre – 3 novembre)
Ogni centro partecipante potrà modificare, alla luce della presentazioni degli esperti il contorno del caso precedentemente elaborato.
I partecipanti di ogni centro dovranno rimandare le immagini DICOM del caso nuovamente contornato (1 solo contorno per centro) entro le ore 15 del 3/11/21
SECONDO INCONTRO (5 Novembre 2021 14.30 – 16.30)