Statuto gruppo AIRO Giovani
Art. 1
Il gruppo “AIRO Giovani” è parte dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica, ne è una Sezione e non costituisce una Associazione indipendente.
Art. 2
Il gruppo ” AIRO Giovani ” ha i seguenti scopi:
– promuovere la ricerca scientifica e lo scambio di informazioni medico-scientifiche;
– favorire l’aggregazione e la reciproca conoscenza dei “giovani” radioterapisti italiani con età inferiore ai 40 anni;
– incentivare la partecipazione attiva nella vita della Associazione.
A tale fine:
a) ne favorisce l’aggiornamento culturale e scientifico promuovendo opportune iniziative;
b) promuove scambi culturali tra Specializzandi e Specialisti in Radioterapia Oncologica e Specializzandi e Specialisti di altre discipline di area radiologica e oncologica nazionali ed estere.
Art. 3
Il Gruppo cura l’ organizzazione, sotto la supervisione dell’ AIRO che ne è comunque responsabile, di una giornata di incontro annuale o biennale tra i Soci under 40 anni, la “Giornata AIRO Giovani “, e la sessione scientifica AIRO Giovani durante il Congresso Nazionale AIRO, ne cura il funzionale svolgimento e l’attuazione. Le modalità di attuazione della “giornata AIRO Giovani ” e della sessione scientifica AIRO Giovani durante il Congresso Nazionale sono disciplinate dal regolamento.
Art. 4
Sono Soci del gruppo AIRO Giovani tutti i Soci dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica con età inferiore ai 40 anni in regola con la quota d’iscrizione AIRO. I Soci cessano di essere tali per: cause naturali, mancata adesione all’ AIRO nazionale (sospensione, cancellazione, espulsione), limiti di età.
Art. 5
Sono organi del Gruppo AIRO Giovani il Coordinatore, il Coordinatore uscente ed quattro Consiglieri del Direttivo.
Art. 6
Sono eleggibili alla carica di Consiglieri del Direttivo del Gruppo AIRO Giovani ciascun socio under 40 in regola con la quota d ‘iscrizione AIRO.
Il Consiglio Direttivo (CD) è costituito da sei membri: il Coordinatore, il Coordinatore uscente e quattro Consiglieri .
Il Coordinatore ed i Consiglieri sono eletti a maggioranza semplice dai Soci under 40 durante il Congresso Nazionale AIRO. Non è ammesso il voto per posta. I Consiglieri ed il Coordinatore ( quest’ultimo per il secondo biennio quale “Coordinatore uscente”) restano in carica per quattro anni e non sono rieleggibili consecutivamente alla stessa carica. Ogni due anni verranno pertanto votati il Coordinatore e due Consiglieri per il rinnovo sempre parziale del CD ( vedi art. 5 elezioni e art.6 norma transitoria del regolamento).
Art. 7
Il Coordinatore , coadiuvato dal CD, si adopera per il raggiungimento delle finalità di cui agli art. 2 e 3 ricercandone per l’attuazione eventuali autonomi finanziamenti in accordo con il CD AIRO.
Art. 8
Per il raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2 il Coordinatore ed il CD si impegnano nella promozione di attività specifiche, temporanee o permanenti.
Art. 9
Le modalità applicative ed esecutive del presente Statuto sono ulteriormente definite nel Regolamento.
Regolamento Gruppo AIRO Giovani
Art. 1 – Definizione
Il presente Regolamento del gruppo AIRO Giovani ha lo scopo di integrare lo Statuto e definire alcune delle modalità applicative ed esecutive, secondo quanto previsto all’art. 9 dello Statuto.
Art. 2 – Giornata AIRO Giovani.
La “Giornata AIRO Giovani “, di cui all’art. 3 dello Statuto, si svolge con cadenza almeno biennale ed ha la durata di un giorno. Il Coordinatore ed il CD gruppo AIRO Giovani propone al Presidente AIRO e al CD AIRO per la approvazione:
1) la data e la cadenza (annuale o biennale) della giornata
2) la sede della giornata
Il Coordinatore ed il CD gruppo AIRO Giovani hanno l’onere di:
a) coordinare la logistica locale
b) individuare un Comitato Scientifico per la organizzazione della giornata.
Per favorire l’aggregazione fra i giovani, rispettando la serietà scientifica dell’evento, dovrà essere scelta una sede che possa favorire attività ludiche che dovranno essere previste ed organizzate dal Coordinatore e dal CD.
Art. 3 – Sessione scientifica AIRO Giovani durante il Congresso Nazionale AIRO.
Il Coordinatore ed il CD hanno l’onere di gestire lo spazio scientifico autogestito messo a disposizione del Gruppo Giovani nell’ambito del Congresso Nazionale
AIRO.
Il Coordinatore ed il CD Gruppo Giovani hanno l’onere di:
a) coordinare la logistica locale
b) individuare un Comitato Scientifico che dovrà confrontarsi con il Presidente della Commissione Scientifica del Congresso Nazionale, sia per la organizzazione della giornata AIRO Giovani, sia per la sua programmazione all’interno del programma definitivo del Congresso.
Art. 4 – Iniziative scientifiche
Prima di porre in essere ogni iniziativa a livello nazionale il gruppo AIRO Giovani deve coordinarsi sia con il CD dell’AIRO sia con il Gruppo di Studio nazionale specifico, qualora esista.
I membri del gruppo AIRO Giovani possono comunque partecipare, in quanto soci effettivi dell’AIRO, all’attività delle Commissioni e dei Gruppi di Studio a livello nazionale.
Art. 5 – Elezioni
Le elezioni hanno luogo ordinariamente durante lo svolgimento del Congresso Nazionale AIRO, ogni due anni, si svolgono a scrutinio segreto, ed i risultati vengono resi noti al termine dell’Assemblea Generale. Ad ogni tornata elettorale saranno eletti il Coordinatore e due membri del CD.
Lo svolgimento delle elezioni è curato dal CD Gruppo Giovani che utilizza all’uopo la commissione elettorale dell’ AIRO.
Le candidature debbono pervenire alla Presidenza dell’AIRO e al Coordinatore dell’AIRO Giovani in tempo utile per poter essere annunciate almeno tre mesi prima della data della Assemblea Generale. Le candidature saranno comunicate ai Soci tramite e-mail e attraverso la pubblicazione sugli organi societari (sito web).
L’elettorato, attivo e passivo, è riservato ai Soci AIRO under 40 in regola con la quota d’iscrizione.
L’elezione alle varie cariche sociali avviene a maggioranza semplice dei votanti in sede Congressuale.
Art. 6 (Norma transitoria)
In sede di prima elezione delle cariche sociali, per dare iniziale continuità alla iniziativa del gruppo AIRO Giovani neo-costituito e, per poter dare seguito ordinatamente al rinnovo del CD ( previsto sempre parziale, a regime), verranno eletti il Coordinatore e due nuovi membri del CD.
Tutti gli attuali membri del CD, che non potranno comunque ricandidarsi come Consiglieri, rimarranno in carica per un altro biennio.
11 marzo 2009
|