AIRO – La Storia
In data 20-22 settembre 1934, presso la Sala dei Notari di Perugia si svolse l’XI Congresso Italiano di Radiologia; il Presidente del Congresso fu Eugenio Milani, primo cattedratico radiologo dell’Università di Perugia (1924) e terzo cattedratico radiologo dell’Università di Roma, Maestro di Adamo Grilli, nostro indimenticabile Maestro di scienza, di professione, di vita.
L’Assemblea della SIRM in quel Congresso, stabilì di inserire un nuovo articolo (art. 12) nello Statuto al fine di costituire “…Sezioni della Società aventi scopi speciali, sempre tuttavia in relazione allo studio ed al perfezionamento delle diverse branche della Radiologia…”
Le Sezioni che si costituirono in seguito, furono nell’ordine:
- Associazione Italiana di Marconiterapia (A.I.M. 1935),
- Associazione Italiana di Radiobiologia (A.I.R.B. 1935),
- Associazione Italiana di Radioterapia (A.I.R.T.1938)
Il 26 Luglio 1974 la SIRM delibera la nascita delle Sezioni di studio di:
- Fisica Radiologica
- Medina Nucleare
- Radiologia pediatrica
- Radioterapia
Il 23/24 Marzo 1979 nacque, nell’ambito della SIRMN, la Sezione Autonoma di Radioterapia Oncologica (S.A.R.O.) i cui Presidenti si alternarono nelle diverse persone universitarie e ospedaliere (Biagini, Sannazzari, Magno, Babini, Greco, DeMaria, Cappellini).
L’ultimo Congresso SARO fu organizzato da Luca Cionini il 18-21 ottobre 1989 a Montecatini Terme: X Congresso Nazionale SARO – VII Congresso Sezione Autonoma Fisica Sanitaria.
Nel 1990 fu costituita l’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (A.I.R.O.) con Carissimo Biagini Presidente della Società.