Il progetto di rebranding per AIRO nasce dall’esigenza della Società Scientifica e della Disciplina di avere maggiore visibilità ed una relazione più diretta con i soci (loyalty) e definire un’identità chiara e solida affinché istituzioni, stakeholders, pazienti, operatori sanitari, volontari possano più facilmente riconoscere AIRO (identity). Quindi comunicare in maniera nuova e facilitare l’interazione.
Gli obiettivi sono di creare distintività, riconoscibilità, modernità, contemporaneità, evoluzionedella ricerca, valorizzazione della professionalità e dell’esperienza (storia), riaffermare le radici profonde e la dimensione clinica.
Si è proceduto quindi al rifacimento del logo AIRO, creando una nuova identità visiva, ed aggiungendo un claim che identifichi e sia proprio e specifico della disciplina della Radioterapia, distinguendola dalle altre specialità mediche.
La parte sinistra del logo è caratterizzata dal bersaglio/target con una raffigurazione stilizzata di un acceleratore che abbraccia, ruota intorno al bersaglio. Il nome della società è ben leggibile come la sua specifica sulla destra in cui risalta sia la parte tecnica e tecnologica (Radioterapia) che la parte clinica (Oncologia Clinica). A questo si aggiunge nel claim la specificità della disciplina come cura e ricerca di precisione insita dagli albori e che oggi va affermata all’interno della Medicina di precisione.
Prossimamente si rinnoverà il sito con la sua interfaccia mobile e si andrà verso la creazione di un ecosistema digitale AIRO che includerà tutti i dati e i contenuti prodotti da AIRO e dai soci(anagrafe digitale AIRO), e restituirà le informazioni attraverso il sito, magazine, app, canali social.