Torna dal 18 al 22 settembre 2023 la Make Sense Campaign, la campagna di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC): saranno oltre 130 i centri che, in quella settimana in Italia, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione.
La campagna Italiana si inserisce nella più ampia cornice della Make Sense Campaign europea, promossa dalla European Head & Neck Society (EHNS).
Anche quest’anno AIRO, tramite il gruppo di studio AIRO Testa-Collo, si è resa disponibile a veicolare il messaggio della campagna.
La Make Sense Campaign è nata nel 2013 per rispondere alla mancanza di conoscenza nel grande pubblico relativamente alle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione.
“Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il motto dell’edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign: 1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce.
Gli obbiettivi principali della campagna sono:
– educare alla consapevolezza e alla prevenzione della malattia sia i pazienti sia i professionisti sanitari;
– promuove la comprensione dei segni e dei sintomi della malattia
– incoraggiare un ricorso tempestivo al medico per una diagnosi precoce
– migliorare la cura dei pazienti, che, se adeguatamente supportati in tutte le fasi del loro percorso di cura, possono ambire alla più alta qualità di vita possibile per questa malattia.
Dal 18 al 22 settembre si terranno visite di screening gratuite negli oltre 130 centri che hanno aderito e viene chiesto alle Società Scientifiche di rendere il messaggio capillare con fliers, poster, interviste, diffusione attraverso i social.
L’edizione 2023 della Make Sense Campaign rafforza la sua voce anche con una serie di podcast curata dal conduttore radiofonico Massimo Cirri: 4 puntate da 30 minuti, ognuna delle quali ospiterà due medici e un paziente, con lo scopo semplice, e fondamentale, di ricordare a tutti che guarire si può.
E’ prevista inoltre una conferenza stampa il 12 settembre 2023 alle ore 14.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
La richiesta che vi facciamo è di supportare la campagna nella diffusione del materiale informativo a livello locale.
Al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/1lAZUGlxZDDdpJnRO9nYK3azxYORugbkE?usp=drive_link trovate le locandine generiche nonché le locandine specifiche per ogni singola regione. L’elenco dei centri partecipanti alle giornate di diagnosi precoce è pubblicato sul sito www.aiocc.it ed è specificato nelle locandine della regione di appartenenza.
Ulteriori informazioni possono essere reperite all’indirizzo:
Vi ringraziamo anticipatamente a nome del gruppo AIRO Testa-Collo per la vostra collaborazione,
Anna Merlotti e Marta Maddalo