MAKE SENSE CAMPAIGN – 19-23 Settembre 2022

8 Set 2022

MAKE SENSE CAMPAIGN – 19-23 Settembre 2022

AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica) ripropone anche quest’anno la Make Sense Campaign per sensibilizzare il pubblico alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo.

Quest’anno AIRO, tramite il gruppo di studio AIRO Testa-Collo, si è resa disponibile a veicolare il messaggio della campagna.

La Make Sense Campaign è nata nel 2013 per rispondere alla mancanza di conoscenza nel grande pubblico relativamente alle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

L’iniziativa è promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), di cui in Italia è promotore l’AIOCC.

Gli obbiettivi principali sono:

  • educare alla consapevolezza e alla prevenzione della malattia sia i pazienti sia i professionisti sanitari;
  • promuovere la comprensione dei segni e dei sintomi della malattia
  • incoraggiare un ricorso tempestivo al medico per una diagnosi precoce
  • migliorare la cura dei pazienti, che, se adeguatamente supportati in tutte le fasi del loro percorso di cura, possono ambire alla più alta qualità di vita possibile per questa malattia.

Nel 2021 hanno partecipato 20 Paesi europei e il Brasile realizzando:

  • un questionario dedicato ai pazienti
  • giornate di screening gratuite (sono stati visitati più di 5.800 pazienti di cui 652 rimandati per accertamenti)
  • simposi e webinar
  • meeting con la EU Commission’s Beating Cancer Plan Task Force
  • comunicazione social e tradizionale (raggiunte su facebook più di 6 milioni le persone e più di 1 milione su twitter; 1.730 articoli di rassegna stampa per un totale di 100 milioni potenziali lettori)

Nella quarta settimana di settembre si terranno visite di screening gratuite nei centri che hanno aderito e viene chiesto alle Società Scientifiche di rendere il messaggio capillare con fliers, poster, interviste, diffusione attraverso i social.

E’ prevista inoltre una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica.

Ulteriori informazioni possono essere reperite all’indirizzo:

https://www.aiocc.it/make-sense-campaign/