WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – TRATTAMENTI NEOADIUVANTI/ADIUVANTI NEL NSCLC IN III STADIO: RIVOLUZIONE DELLA PRATICA CLINICA O “RESTAURAZIONE”? – 8 APRILE 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – TRATTAMENTI NEOADIUVANTI/ADIUVANTI NEL NSCLC IN III STADIO: RIVOLUZIONE DELLA PRATICA CLINICA O “RESTAURAZIONE”? – 8 APRILE 2022

8 aprile 2022 @ 14:30 - 16:30

TRATTAMENTI NEOADIUVANTI/ADIUVANTI NEL NSCLC IN III STADIO: RIVOLUZIONE DELLA PRATICA CLINICA O “RESTAURAZIONE”?

Webinar ECM

Descrizione del Corso:

Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022

Per decenni il trattamento radioterapico adiuvante in pazienti sottoposti a intervento chirurgico per NSCLC in stadio IIIA-IIIB (R1 o pN2) è stato oggetto di numerose discussioni vista l’assenza di chiari risultati che avessero dimostrato un chiaro vantaggio della PORT in termini di sopravvivenza globale e sopravvivenza libera da malattia, mentre netto era il vantaggio in termini di recidiva locale. Recentemente la pubblicazione dello studio randomizzato di fase III “LungArt” ha apparentemente confermato l’assenza di vantaggio in termini di sopravvivenza nella coorte generale, anche se netta è la riduzione del tasso di recidiva locale linfonodale nel braccio di pazienti sottoposti a PORT. Cio’ a conferma che vi sono dei particolari sottogruppi di pazienti a rischio maggiore di recidiva che si giovane di tale trattamento che devono meglio essere identificati ed indagati. I risultati dello studio, per limitazioni legati alle tecniche radioterapiche utilizzate e al lungo tempo di accrual, presentano pertanto significativi limiti di robustezza e l’eventuale indicazione a trattamento radioterapico adiuvante deve essere tuttora ulteriormente indagata in maniera approfondita. Scopo del presente webinar è favorire l’incontro e la discussione delle diverse figure professionali coinvolte nella gestione dei pazienti affetti da NSCLC in stadio III resecabile, approfondendo anche gli attuali dati presenti in letteratura, gli studi in corso e le indicazioni a terapie sistemiche adiuvanti sia nella popolazione generale che in sottogruppi particolari (ad es.  oncogene addicted).

Visualizza Programma

Iscrizione al Webinar

Per iscriversi ai Webinar è necessario:

  1. Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
  2. Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2022. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.

Dettagli

Data:
8 aprile 2022
Ora:
14:30 - 16:30
Categorie Evento:
,