RADIOTERAPIA ADIUVANTE NELLE PAZIENTI SOTTOPOSTE A DE-ESCALATION DELLA CHIRURGIA ASCELLARE
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2024
La gestione dell’ascella nelle pazienti con carcinoma mammario ha subito importanti cambiamenti negli ultimi anni.
Il processo di de-escalation chirurgica è iniziato quando la biopsia del linfonodo sentinella (SLN) ha sostituito la dissezione dei linfonodi ascellari (ALND) nelle pazienti con linfonodi negativi ed è proseguito omettendo la dissezione ascellare nei pazienti con 1-2 macrometastasi ai linfonodi sentinella in seguito alla pubblicazione di studi di fase III quali l’ACOSOG Z0011, l’IBCSG 23-01, EORTC AMAROS ed OTOSOAR.
Anche l’introduzione di terapie postoperatorie più efficaci (sia loco-regionali che sistemiche), la possibilità di downstaging con le terapie neoadiuvanti hanno ulteriormente supportato tale de-escalation sull’ascella.
Questi nuovi approcci chirurgici hanno comportato un cambiamento nell’indicazione e l’estensione dei volumi di trattamento radioterapico che rimangono, comunque, controversi.
L’obiettivo di questo corso è quello di mettere a fuoco la qualità delle evidenze e fornire indicazioni in merito alla gestione della pratica clinica.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2024. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.