NUOVI SCENARI TERAPEUTICI NEL CARCINOMA OVARICO: COME INTEGRARE LA RADIOTERAPIA
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2023
La terapia target ha radicalmente modificato il trattamento e la prognosi delle pazienti affette da tumore dell’ovaio. Negli ultimi decenni, il ruolo della radioterapia nel trattamento di questa patologia è stato limitato a causa della tossicità gastrointestinale tardiva associata alla radioterapia a grandi campi e dai progressi nella terapia medica. Tuttavia, più recentemente, tecniche di radioterapia di precisione come la radioterapia ad intensità modulata (IMRT), la radioterapia stereotassica e la radioterapia con particelle pesanti hanno aperto una nuova era per il trattamento radiante. Nel complesso scenario delle molteplici strategie possibili, la radioterapia (stereotassi; protoni/ioni carbonio) rappresenta oggi una valida opzione terapeutica nella malattia oligometastatica. Il “timing” ottimale di integrazione terapeutica e la selezione delle pazienti rimane una questione aperta. Nuovi profili di tossicità e risposta costringono le varie figure specialistiche a un confronto e a una collaborazione costante.
Il corso ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti una discussione tra esperti di diverse specialità sui dati attualmente disponibili e di condividere l’impatto dei trattamenti sulla pratica clinica per poter offrire alle pazienti il miglior percorso di cura.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2023. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.