IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEI PAZIENTI CON MALATTIA AVANZATA
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2024
Il processo comunicativo é universalmente riconosciuto una componente essenziale nella relazione di cura; per tale motivo la questione della comunicazione tra medico e paziente oncologico è oggi sempre più centrale per superare molti dei problemi che è possibile incontrare durante il percorso assistenziale. D’altro canto la complessità di tale percorso coinvolge una pluralità di professionisti ed una vasta gamma di opzioni terapeutiche, che devono essere decise nell’ambito del lavoro multidisciplinare e comunicate al paziente stesso, al fine di ottimizzare il processo di cura. Tanto più nella malattia avanzata e nelle condizioni di palliazione, in cui il paziente, caratterizzato da importante fragilità e vulnerabilità, necessita di un ascolto attento e partecipe e di un’informazione semplice e adeguata.
Una cattiva comunicazione può causare la riduzione della compliance ai trattamenti ed un peggioramento del senso di sfiducia e solitudine del paziente, già molto provato dalla malattia.
In Radioterapia Oncologica il processo della comunicazione rappresenta ancora un’area grigia, con significative carenze nel percorso di formazione specialistica.
Obiettivo del corso è quello di fornire elementi ed esperienze per comunicare con il paziente e tra specialisti nella maniera più efficace, ribadendo ancora una volta l’importanza dell’interdisciplinarità e della formazione specifica.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2024. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.