GESTIONE DELLE TOSSICITÀ NELLA MODERNA RADIOTERAPIA TORACICA: QUALI NOVITÀ ALLA LUCE DELLE NUOVE INDICAZIONI E DEI NUOVI TRATTAMENTI SISTEMICI
Webinar ECM
Descrizione del Corso:
Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022
Negli ultimi anni l’introduzione di nuove opzioni terapeutiche (immunoterapia) oltre che il costante miglioramento delle tecniche radioterapiche (IGRT, Adaptive RT), i cui vantaggi sono stati ormai confermati in vari trials clinici, hanno consentito da un lato un netto vantaggio in termini di outcomes clinici (es. sopravvivenza globale), mentre dall’altro sono emerse alcune criticità in termini di tolleranza complessiva. Infatti l’aumento dei trattamenti concomitanti oltre che una sempre piu’ ampia varietà di approcci multimodali hanno apparentemente determinato un aumento, seppur lieve, dell’incidenza di tossicita’ acute/tardive a carico dei principali organi a rischio tra i quali polmoni, cuore ed esofago. La gestione delle tossicità e, piu’ in generale, le terapie di supporto diventano pertanto un momento fondamentale nell’approccio al paziente affetto da neoplasia polmonare poiché consentono di migliorare la compliance del paziente al trattamento. Per questo motivo diventa fondamentale un approccio multidiscinare proattivo, ovvero che coinvolga fin dall’ inizio il numero più ampio possibile di specialisti fra i quali pneumologi, nutrizionisti, cardiologi oltre che oncologi radioterapisti e medici. Scopo del webinar è fornire un approccio pratico nella gestione delle tossicità acute/tardive attraverso l’analisi delle migliori opzioni terapeutiche di supporto a disposizione e favorendo l’interazione attiva tra i diversi specialisti.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi ai Webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento di interesse mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno 2022. La conferma di iscrizione verrà inviata tramite e-mail dalla Segreteria entro 2 ore dall’inizio del corso.