HAND IN HAND: RADIOTERAPIA E ORMONOTERAPIA NEL CARCINOMA PROSTATICO
Descrizione del Corso:
Il corso è gratuito per i Soci AIRO in regola con la quota associativa 2021.
La combinazione di radioterapia e ormonoterapia rappresenta storicamente un pilastro nel trattamento di pazienti con carcinoma prostatico localizzato in classe di rischio intermedia e sfavorevole (NCCN), ed in quelli con malattia localmente avanzata, anche con linfonodi positivi. Recenti evidenze inoltre supportano questa strategia anche nel setting postop, nel trattamento della recidiva biochimica. Infine, il pattern di progressione tipicamente “oligo” del carcinoma prostatico metastatico, in cui la deprivazione androgenica resta un caposaldo sia nella fase di sensibilità che di resistenza alla castrazione, rende spesso appropriata l’ associazione con la radioterapia non solo con finalità palliativa anche nelle fasi più avanzate della malattia. L’ obiettivo del convegno è di illustrare lo stato dell’ arte nella integrazione radio-ormonoterapica dalla malattia organo-confinata a quella metastatica, uno scenario in continua trasformazione per la disponibilità di esami di imaging sempre più accurati, di un armamentario farmacologico sempre più vasto, e di tecniche di radioterapia sempre più evolute. Trattandosi di una malattia dell’ età avanzata, una attenzione particolare sarà riservata alla gestione del paziente “complesso” (per età e/o comorbidità), e dunque fragile, per il quale la scelta del trattamento va quanto mai personalizzata e richiede un necessario adattamento.
Visualizza Programma
Iscrizione al Webinar
Per iscriversi al webinar è necessario:
- Effettuare la registrazione alla Piattaforma ECM (una tantum e se non già fatta per webinar precedenti). Si precisa che si tratta della registrazione alla Piattaforma ECM e non al sito AIRO, pertanto deve essere fatta ex novo la prima volta che si desidera iscriversi ad un primo webinar.
- Inviare la richiesta di iscrizione all’evento mediante il pulsante ACCEDI presente nella pagina del corso. L’iscrizione verrà approvata dopo verifica da parte della Segreteria della corretta iscrizione ad AIRO per l’anno in corso.